- 6 mesi (forse...)
dopo la bella notizia della vittoria della borsa di studio annuale in Russia sembrava che tutto sarebbe andato verso l'alto. Ormai ho vinto, quale preoccupazione potrebbe mai passarmi per la testa? Devo solo aspettare 6 mesi e tutto ciò per cui mi sono veramente impegnata da un anno fino ad ora sarà ripagato con la mia esperienza.Eppure il problema parte proprio dal fatto che la mia destinazione è la Russia, un paese enorme e pieno di culture da conoscere ma che purtroppo in questo periodo è coinvolto in una tragicissima situazione, quella dell'Ucraina. Non voglio stare qui a discutere se ciò che Putin sta facendo sia un bene o un male, e nemmeno potei farlo dato che non sono informata a sufficienza ma il fatto è che se la situazione peggiora, la mia esperienza potrebbe rimetterci.
Tutto è iniziato quando ieri mio papà mi ha parlato dicendomi che forse era meglio chiedere a qualche responsabile di Intercultura se l'attuale situazione di tensione in Russia potrebbe avere delle ripercussioni sui programmi all'estero. Abbiamo quindi deciso di mandare una e-mail al responsabile del mio centro locale e in seguito abbiamo ricevuto la risposta che se la situazione peggiorerà purtroppo i programmi in Russia potrebbero anche eventualmente essere annullati.
Quando l'ho saputo i è cascato il mondo addosso, vincere una borsa di studio è tutto ciò per cui mi sono veramente impegnata fin'ora e non potrei mai accettare che in futuro possa essermi tolta. So che magari non dovrei preoccuparmi così tanto per una situazione di cui non sono ancora certa, ma il fatto che ci sia una minima possibilità di non partire mi fa andare nel panico più totale...
Mio padre inoltre vorrebbe prendere in considerazione l'idea di cominciare a contattare un'altra associazione per cui, se non potessi partire per la Russia, potrei lo stesso partire per un altro Paese, come la Finlandia dato che era la mia prima scelta...però ormai ho già la mente proiettata in Russia e non riesco ad immaginarmi in un altra realtà che non sia quella.
L'unica cosa che posso fare è sperare che la situazione non peggiori ulteriormente, perchè alla Russia ci tengo, mi sento già un po' russa dentro e non ho intenzione di rinunciare a questa esperienza con Intercultura.
Detto ciò, spero che i prossimi post siano più felici e che prossimamente possa essere sicura al 100% della mia partenza:)
scusate ancora il post un po' malinconico ma ci voleva per sfogarmi...
Ciaooooo, da svidània:)
Nessun commento:
Posta un commento